Rinnovo patente

La patente auto ha una validità di:

 

  • 10 anni fino ai 50 anni
  • 5 anni fino ai 70 anni
  • 3 anni fino agli 80 anni
  • 2 anni dopo gli 80 anni

Per il rinnovo della patente si fa riferimento alla data del compleanno a partire dal primo rinnovo. È possibile rinnovare la patente a partire dal quarto mese antecedente la scadenza del documento e per farlo è necessario sostenere una visita medica (in genere questa viene fissata con il medico di fiducia dell’autoscuola e viene effettuata presso la sede).

 

Quali sono i documenti per il rinnovo della patente

 

  • documento di identità valido
  • patente in fase di scadenza o scaduta
  • codice fiscale
  • due fototessera recenti
  • per tutti i soggetti affetti da limitazioni visive è necessario presentarsi con occhiali e/o lenti a contatto

L’Autoscuola Buratti Roberto si occupa di tutte le pratiche burocratiche del caso, come i versamenti da effettuare sul conto corrente intestato al Ministero dei Trasporti e al versamento su c/c 4028 garantendo un importante risparmio di tempo per il conducente, grazie, inoltre, alla velocità con cui vengono fissati gli appuntamenti.

 

Chiamate la sede allo 039 9902378.

La sede dell'autoscuola è in Via Garibaldi a Merate (Lecco).

 

Visita medica per il rinnovo della patente

 

La visita medica per il rinnovo della patente si occupa di accertare che il conducente abbia tutti i requisiti psico-fisici per una guida sicura.

Se il conducente risulta idoneo, il medico compila un modulo completo di firma e foto che verrà inviato alla motorizzazione civile, dopo di che fornirà al conducente un documento con gli estremi anagrafici e le informazioni che riporta anche la nuova data di scadenza della patente. Questo foglio sostituisce in via provvisoria il documento per la conduzione di veicoli a motore. La nuova patente viene inviata in formato tessera per posta all’indirizzo di residenza del titolare.

 

Controllate la data di scadenza della vostra patente

 

Vi invitiamo a controllare la data di scadenza della vostra patente perché circolare con il documento scaduto significa incorrere in un ritiro dello stesso e in una multa il cui importo varia dai 159 ai 639 euro, in base a quanto previsto dal Codice della strada. Ricordiamo che chi non rinnova la patente entro 3 anni dalla scadenza è obbligato per legge a sostenere nuovamente l’esame teorico e pratico.

Share by: